E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Konstantinos Kavafis

I percorsi di psicoterapia

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

PSICOTERAPIA ONLINE

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Ogni persona è unica e irripetibile, e non può esserci pertanto un percorso standard.

Ognuno può trovare nella consulenza con lo psicoterapeuta la strada più adatta a sé.

La richiesta di aiuto viene accolta partendo da alcuni colloqui conoscitivi (accoglienza, raccolta della storia personale…) per mettere a fuoco il problema e concordare il tipo di percorso da intraprendere. In questa fase si focalizzano i punti cardine della storia del paziente individuando i sintomi e il momento della loro comparsa, inquadrandoli nel percorso di vita del paziente.

Al termine di questa fase di valutazione, che richiede in genere tre o quattro incontri, si stabilisce il tipo di trattamento più adeguato a seconda dei sintomi presentati, della motivazione al trattamento e degli obiettivi che si stabiliscono con la persona interessata. Il colloquio psicoterapeutico avviene in uno spazio sicuro, non giudicante, in cui la persona si senta accolta e facilitata nello sperimentare nuove forme di relazionarsi e di percepire se stesso come soggetto attivo del proprio cambiamento.

L’orientamento terapeutico è quello psicodinamico integrato. Risponde cioè al modello psicodinamico in base al quale il comportamento degli individui, considerati sia come singolo, sia nella relazione con gli altri è determinato da forze psichiche complesse e spesso inconsce. Tali principi sono utilizzati in un quadro di riferimento più ampio, che prende in considerazione la dinamica individuo-cultura alla luce delle teorie dell’Io culturale di Terranova-Sow e di G. Devereux. Tale approccio viene affiancato ad altri metodi tratti dalla psicologia cognitivo-comportamentale e dalla psicologia positiva, in modo da offrire alla persona un processo di cura che tenga conto delle risorse personali, dell’obiettivo da raggiungere e della tecnica più efficace (secondo le evidenze scientifiche) rispetto a specifiche aree cliniche. 

Indirizzo

Via Gerolamo Savonarola, 88
06121 Perugia PG

Richiedi maggiori informazioni

Trattamento Privacy